Spina entra nel club Elite, la piattaforma internazionale dedicata alle aziende ad alto potenziale di crescita

Spina entra nel club Elite insieme ad altre 32 aziende italiane selezionate.

Elite, la piattaforma internazionale del London Stock Exchange, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione di Confindustria, offre la possibilità di affrontare un cammino di avvicinamento alla Borsa Italiana, grazie al supporto e alle competenze di professionisti che affiancano le aziende selezionate nel percorso di sviluppo organizzativo e di governance.

La piattaforma accoglie 33 nuove aziende italiane grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo e tra queste troviamo Spina. Le nuove realtà che entrano in Elite sono il risultato di una consolidata e strategica collaborazione tra la piattaforma e Intesa Sanpaolo che giunge oggi alla quinta tappa dall’avvio, dopo le due Elite Intesa Sanpaolo Lounge del 2018 e le due di quest’anno, tra cui la più recente dedicata interamente all’imprenditoria femminile.

Elite si spende per il successo delle PMI su scala globale, supportando aziende da un lato e imprenditori dall’altro al fine di raggiungere la loro visione e i loro obiettivi lavorando a stretto contatto con il network internazionale per realizzare un impatto socio-economico duraturo: l’obiettivo è avvicinare i settori più rappresentativi dell’industria italiana alla Borsa.

In che modo Elite accelera la crescita delle Piccole e Medie Imprese? Attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori. Un programma completo per imprenditori e manager che stimola l’evoluzione e il cambiamento organizzativo per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita.

In particolare, la piattaforma Elite colma il divario tra domanda e offerta di capitale permettendo agli investitori professionali di contribuire alla crescita di alcune delle migliori imprese private nel panorama internazionale. Alle aziende selezionate vengono forniti strumenti e servizi pensati per prepararsi al reperimento dei capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese alle forme di funding disponibili, compresi i mercati dei capitali, pubblici e privati. Elite supporta le aziende in tutte le fasi del percorso di crescita offrendo un servizio di training, tutoraggio e accesso a fonti di finanziamento alternative.

Marco Spina, managing director di Spina, commenta con entusiasmo la nuova sfida: “Aderire al progetto Elite ci permette di esplorare nuove opportunità di crescita sia sul territorio nazionale che in nuovi mercati. Possiamo contare su un network che include advisor, investitori, esperti, imprenditori e istituzioni che ci avvicinano a capitali provenienti dalle fonti più appropriate al nostro business e dare così visibilità a Spina nei confronti della comunità industriale, finanziaria.

Desideri maggiori informazioni?