IMPIANTO SOLARE TERMODINAMICO – PARTANNA (TP)

Italia / Partanna / Energia / 2020

Spina fornisce passerelle portacavi e accessori per il primo impianto realizzato in Italia che integra solare a concentrazione con il fotovoltaico.

A Partanna, nel trapanese, è stato appena inaugurato campo solare è di 83mila m2 (circa 10 campi da calcio) con ha una potenza installata di 4,26 MWe. L’impianto è in grado di produrre energia elettrica per oltre 1.400 famiglie, circa il 30% della popolazione del territorio comunale, con utenze domestiche da 3 kW.

L’integrazione di sistemi di accumulo di energia termica rappresenta un aspetto rilevante, poiché consente di poter disporre di energia termica convertibile in elettrica e, quindi, di programmare la produzione per soddisfare la domanda di energia. In questo modo è possibile disaccoppiare la raccolta dell’energia solare che dipende dal ciclo giorno-notte e dalle condizioni meteo dalla produzione di elettricità, legata invece alla richiesta da parte degli utilizzatori.

Spina, grazie alla sua esperienza trentennale nel campo dell’energia, è stata in grado di fornire la migliore soluzione in termini di servizio e materiali forniti: passerelle portacavi a traversini zincati a caldo realizzate in diverse dimensioni, canaline forate ribordate e a fondo chiuso. Ha inoltre fornito accessori quali mensole, profili asolati e piastre per garantire il corretto funzionamento del sistema parco fotovoltaico.

Desideri maggiori informazioni?