Il Progetto Parque Fotovoltaico Villa Ahumada Solar, consiste nella progettazione, realizzazione, attrezzatura, installazione, esercizio e manutenzione di un parco di pannelli solari con una capacità di 150 MW, su un’area di circa 500 ettari adiacente alla sottostazione di Moctezuma, nello stato di Chihuahua.
L’energia viene prodotta catturando la radiazione solare attraverso celle o pannelli, che la convertono in elettricità che alimenta la rete elettrica. Per trasformare l’energia del sole in elettricità è necessaria una cellula fotoelettrica, ossia un dispositivo elettronico che trasforma l’energia luminosa in energia elettrica, sfruttando un processo chiamato effetto fotoelettrico.
Spina, grazie ai 30 anni di esperienza nel settore energia, si è saputa inserire nel progetto in qualità di specialista nella produzione e fornitura di cavi di bassa tensione e fibra ottica.
L’obiettivo del progetto in materia di responsabilità sociale cerca di contribuire allo sviluppo e alla gestione sostenibile delle risorse, promuovendo l’autosufficienza energetica e la sicurezza.