Punta Catalina – Coal-Fired Power Plant

Repubblica Dominicana / Punta Catalina-Hatillo, Azua / Energia / 2018

Punta Catalina Power Central, conosciuto anche con il nome di Hatillo power station, è una centrale energetica che si compone di due unità Il progetto si incentra sulla realizzazione di un complesso industriale di importanza strategica per lo sviluppo del Paese e comprende una centrale termica a carbone, un terminale offshore e altre strutture correlate.

Il progetto comprende due identiche unità a carbone e la costruzione di un terminal di carbone con una capacità di 80.000 tonnellate, oltre a strutture di supporto tra cui una cupola, trasportatori, sistemi di raffreddamento e trattamento delle acque e una sottostazione elettrica. L’impianto dispone di un moderno sistema per il trasferimento di carbone minerale attraverso tubi chiusi che ne impediscono l’impatto sull’ambiente. Lo stesso vale per il magazzino del carbone, che è completamente coperto e chiuso. Inoltre, ha un moderno sistema di trattamento delle emissioni di gas, un componente aggiuntivo che impedisce il flusso di fumo inquinante all’esterno, poiché viene attraversato da filtri che riducono i suoi effetti sull’ambiente. La centrale termoelettrica sarà composta di due unità di produzione di energia elettrica di 376 MW lordi di potenza lorda ciascuna, per un totale di 752 MW lordi.

Corporación Dominicana de Empresas Eléctricas Estatales (la società domenicana delle società elettriche statali, o “CDEEE”) continua a contribuire e promuovere la competitività e la modernizzazione del settore energetico del paese, principalmente attraverso lo sviluppo di progetti energetici al fine di fornire servizi puliti, energia sicura a tutti i cittadini della Repubblica Dominicana, sia nelle aree urbane che rurali.

Il progetto include anche un’innovativa tecnologia di miglioramento del suolo, che proteggerà la flora e la fauna nelle vicinanze dell’impianto.

Spina, partner strategico del progetto, si è occupato della fornitura e dei servizi di ingegneria, del Procurement limitato all’isola di potenza, al sistema di trattamento fumi e al sistema di controllo, oltre che dei servizi di Commissioning. Nello specifico, ha fornito materiale di propria produzione quali cassette Atex JB INOX con certifcazione NEMA 4X.

Desideri maggiori informazioni?