Inaugurazione saldatrice motorizzata nell’unità produttiva di passerelle portacavi

Venerdì 22 Febbraio 2019 è stata inaugurata la macchina saldatrice automatizzata, macchinario all’avanguardia per la lavorazione di passerelle portacavi.

Spina sta attraversando un processo di crescita. La tendenza verso l’eccellenza e il miglioramento continuo tipico dell’approccio lean ci vede protagonisti di nuove sfide che stiamo applicando anche alla produzione.  L’installazione della macchina saldatrice automatizzata permette di dimezzare i tempi di lavorazione di saldatura della passerella portacavi, prodotto di punta dell’azienda, garantendo un risultato ottimale. Il procedimento della saldatura della passerella a traversini, tipologia atta a sopportare  portate lineari elevate, veniva infatti affidato ad un terzista, e i tempi di consegna al cliente finale, seppur sapientemente monitorati e organizzati, venivano allungati.

La quarta rivoluzione industriale ha introdotto l’era dell’intelligence per cui alle imprese non è richiesta solo la tecnologia, ma una funzionalità integrata con essa in grado di prevedere le sfide del mercato. Un ulteriore step in avanti della saldatrice automatizzata consiste infatti nel collegamento della macchina al sistema gestionale che, grazie alla centralizzazione dell’informazione e all’analisi dei KPIs permette l’ottimizzazione della produttività attraverso la semplificazione dei processi e la conseguente riduzione delle tempistiche e la qualità del prodotto finale. La linea con il nostro gestionale permette infatti di scambiare dati completi sulla produzione, ordini di lavoro, pezzi realizzati e soprattutto parametri qualitativi sulla realizzazione del prodotti che saranno archiviati per ogni ordine eseguito creando un’efficace rintracciabilità sui lotti realizzati.

L’occasione ha permesso di riunire tutta l’azienda presso il polo produttivo e creare così un momento di scambio fra le diverse aree operative. Al momento di formazione sulle funzionalità proprie del nuovo macchinario da parte del Production Coordinator dell’unità produttiva Paolo Belloni è seguito un piccolo festeggiamento con tanto di taglio del nastro da parte del presidente Franco Spina, che ha concluso così il discorso d’inaugurazione L’azienda, grazie agli investimenti realizzati e al duro lavoro, è cresciuta in maniera esponenziale negli ultimi anni. È importante non fermarsi, ma andare sempre avanti. Solo così possiamo crescere sempre di più.

 

Desideri maggiori informazioni?