Almè, 14 Settembre 2019.
Uno dei valori che caratterizza la cultura aziendale di Spina è teamwork, ovvero lavoro di squadra. Per questo, ogni anno, la direzione organizza un’uscita di gruppo aziendale, il Team building appunto, affinché i collaboratori di Spina perché si conoscano meglio e si integrino, formando un team che funziona. Lo scopo e quello di creare dinamiche collaborative, stimolando comportamenti positivi all’interno del posto di lavoro. Allo stesso tempo vogliamo migliorare spirito di gruppo e senso di appartenenza all’azienda.
Fare squadra è l’obiettivo del team building aziendale: per questo i partecipanti, le persone che lavorano in Spina, che consideriamo la nostra forza e la nostra principale risorsa, vengono divisi in gruppi o squadre che si sfidano, adottando ognuna la propria strategia, per vincere il gioco o l’attività che viene proposta.
Questo è stato l’anno dell’Orienteering, lo sport che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati lanterne (paletto con punzone) e con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica molto dettagliata a scala ridotta (da 1:4.000 a 1:15.000) che contiene i particolari del luogo da percorrere nel minor tempo possibile.
L’orienteering, o orientamento, si svolge solitamente in boschi, ma possono essere utilizzati gli ambienti naturali in generale o i centri storici delle grandi città. Un percorso standard consiste nella partenza e nei punti di controllo indicati tramite cerchi (centrati nell’oggetto da trovare) uniti tra loro da linee immaginarie (ogni atleta si fa il percorso da sé) e caratterizzati da numeri che indicano i punti di controllo. Noi abbiamo scelto di organizzare l’attività nel bosco del Parco dei Colli di Bergamo, la location adatta per staccare per un giorno dal caos della città e immergerci nel relax offerto dalla natura. L’occasione si è rivelata buona per pranzare con un pic-nic nel prato!
L’attività di orienteering nel bosco ci è sembrata una metafora adatta ad indicare che nella routine della quotidianità può capitare di ritrovarsi da soli, smarriti, di “perdere la bussola”, ma la cosa bella di perdersi ogni tanto è ritrovarsi, anche grazie all’aiuto e al supporto dei colleghi, che a noi piace definire “compagni di viaggio” o “compagni di avventura”, che con un sorriso, una battuta o una parola ci ricordano che possiamo e dobbiamo fare squadra!
Per questo, WE KNOW THE WAY: guidati dai nostri valori di sempre, l’eccellenza, la passione, l’energia, sappiamo ritrovare la strada verso il nostro obiettivo. Siamo una family company, ognuno fa la sua parte e sa quanto è prezioso il suo contributo in termini di professionalità e spirito di collaborazione.
Crediamo che ogni giorno sia una sfida e ogni sfida è una nuova opportunità da affrontare con passione e curiosità. Ci piace esplorare, scoprire, crescere! Grazie ai nostri valori, le nostre persone, l’approccio innovativo e la forte costruzione di relazioni, siamo una azienda che vuole realizzare grandi progetti.
Un grazie a tutti i partecipanti, abbiamo centrato l’obiettivo: rafforzare lo spirito di squadra divertendoci. Spina knows the way!