STAR refinery, il nome del progetto avviato nel 2014 e concluso nei primi mesi del 2018 che ha dato vita ad una delle più grandi raffinerie della Turchia Occidentale. La società petrolifera statale dell’Azerbaijan Socar ha commissionato la costruzione di una raffineria ad Aliaga, nell’Ovest della Turchia, con l’obiettivo di ridurre la dipendenza del paese dalle importazioni di materiale grezzo, in particolare per il gasolio, il combustibile e il nafta. I numeri parlano chiaro: un investimento da 5,7 miliardi di dollari per costruire una raffineria che, al suo pieno funzionamento, avrà una produzione annua di 4,8 milioni di tonnellate di gasolio ultraleggero, 1,6 milioni di tonnellate di nafta, 420 000 tonnellate di xilene misto, 1,6 milioni di tonnellate di carburante, 320 000 t di LPG, 690 000 tonnellate di petrolio e 160.000 tonnellate di zolfo, impiegando tecnologie volte al rispetto dell’ambiente.
Spina, all’interno di questo imponente progetto, si è occupata della fornitura di uno dei laboratori chimici, della Motor Control Station e dei Grounding and Lightning Materials.
Laboratorio chimico: l’Azienda si è occupata della progettazione, del design dell’arredo tecnico e degli impianti connessi (tra cui l’impianto gas speciali), del procurement del materiale, dell’expediting, del project management dei sub-vendors, dell’inspection, di documents & quality management oltre che della fase conclusiva di Erection e Commissioning. Ma non solo.
Nel sistema Gas Distribution, strettamente correlato alla realizzazione del Laboratorio, Spina ha sviluppato un impianto di gas speciali in accordo alle normative vigenti. Un’attività di rilievo nell’impianto è stata le saldatura dei tubi, effettuata con una saldatrice orbitale direttamente in cantiere per garantire la corretta tenuta dell’impianto.
Motor Control Station e Grounding System: Business storico dell’Azienda, Spina è entrata in gioco con due tra i prodotti in prima linea nella sua offerta, producendo n.3182 local control station in GRP Ex-e e aggiudicandosi la commessa per la fornitura di 571 km di materiali per l’impianto di messa a terra.