La Centrale Elettrica del Congo, nata nel 2007 per volere di una società all’80% posseduta dal governo congolese e al 20% da Eni Congo è costituita da due turbine a gas, ognuna da 150 megawatt alimentate a gas naturale. Attualmente la centrale copre oltre il 50% della domanda di energia elettrica del paese con ampie prospettive che la percentuale cresca.
Sono due gli aspetti interessanti che riguardano la centrale: da un lato l’impatto ambientale, dal momento che la centrale riutilizza il gas naturale in eccesso che fino a qualche anno fa veniva bruciato in torcia e dall’altro la sicurezza, in quanto il numero degli incidenti verificatisi è pari a zero.
Spina ha sicuramente contribuito alla riuscita di questo impianto fornendo un’ampia selezione di materiale elettrico: cavi elettrici BT passerelle porta cavi e relativi accessori, materiale antideflagrante, materiale per la messa a terra, pali per l’illuminazione, parti di ricambio. Si è rivelata quindi importante, per il raggiungimento dell’obiettivo sicurezza, la progettazione e la fornitura di sistemi che garantiscono la sicurezza di beni e persone, impiegando componenti di alta qualità per la protezione dalle scariche atmosferiche per impianti di messa a terra. Spina ha infatti fornito materiale per l’illuminazione quale Pali, Paline, Conduit, Junction Box, Gruppi Prese, Tubi flessibili, Raccorderia, Pressacavi, Terminazioni MT sia per Safe Area che area ATEX e supporti meccanici sapientemente selezionati secondo le specifiche del progetto da parte dell’ufficio tecnico dedicato.
Marco Spina, Managing Director afferma– “Scegliere Spina, oggi più che mai, significa affidarsi ad un unico interlocutore che sa fare la differenza sulla selezione del prodotto che fornisce e produce. Siamo in grado di seguire il processo nei minimi dettagli attraverso il confronto e l’ascolto delle esigenze del cliente per raggiungere un obiettivo congiunto.”