JSC navoiyazot nitric acid production plant

Uzbekistan / Navoi / Petrochemical / 2019

Navoiyazot, situata nella regione di Navoi, al nord ovest del paese, costituisce il più grande impianto dell’Uzbekistan, un territorio ricco di giacimenti minerari, tra cui gas naturale, potassio, fosfati.

 

La costruzione dell’impianto è cominciata a metà degli anni ’60, con l’obiettivo di modernizzare l’industria chimica introducendo tecnologie innovative. In particolare, Navoiyazot è specializzata nella produzione di fertilizzanti a base di nitrogeno, fibra nitronica, e altri prodotti di sintesi organica, che insieme al nitrato di ammonio vengono esportati in diversi paesi, seppur in minor parte rispetto a ciò che rimane all’interno del paese.

L’impianto comprende cinque dipartimenti manufatturieri: produzione di ammonia fase I, II e III, produzione organica, produzione di fibra acrilica, produzione di soda caustica e produzione chimica. La produzione è fortemente cresciuta negli ultimi anni, grazie alle politiche economiche introdotte dal governo e l’impianto oggi conta 11000 professionisti.

Nel 2018 la Joint-Stock Company Navoiyazot ha avviato un progetto con l’obiettivo di modernizzare l’impianto e ha trovato in Spina un unico interlocutore a cui affidarsi per la fornitura specializzata di passerelle portacavi, profili UNISTRUT e relativi accessori, tubi conduit e accessori per cavi elettrici, selezionati dal team tecnico dedicato che ha indicato, secondo le reali esigenze del cliente, la tipologia di pressacavo certificato adatto alle specifiche di progetto fornite.

 

Desideri maggiori informazioni?