Il progetto commissionato dalla Tosyali Holding , consiste nella costruzione del più grande impianto di ferro a riduzione diretta diretta (DRI) al mondo. La riduzione diretta si riferisce a processi che riducono gli ossidi di ferro in ferro metallico a temperature inferiori al punto di fusione del ferro. Il prodotto di tali processi a stato solido è chiamato ferro ridotto diretto.
Lo stabilimento Tosyali può ora produrre acciai di alta qualità e bassa impurità, nonché ridurre la domanda di rottami importati. I due principali vantaggi di DRI riguardano la riduzione del consumo specifico di elettricità e l’aumento della produttività.
I risparmi energetici si verificano perché è necessaria meno energia per riscaldare il DRI alla temperatura di fusione, con un conseguente ciclo di fusione complessivo più breve e quindi un consumo di elettricità ridotto.
Spina ha gestito ogni fase del processo di fornitura dall’analisi dei requisiti del progetto alla spedizione del materiale, fornendo un servizio personalizzato in base alle esigenze del cliente. Nello specifico, Spina si è occupata della fornitura di materiale meccanico, quali raccordi per sistemi di condutture in installazioni elettriche antideflagranti e della fase di start-up e commissionamento del laboratorio chimico.