Zohr è il nome di un vasto giacimento di gas metano al largo della costa egiziana e rappresenta la più grande scoperta di gas mai effettuata in Egitto e nel Mar Mediterraneo, a seguito della quale si è acquisita la consapevolezza che il paese, oltre a garantire la soddisfazione totale della domanda egiziana di gas naturale per decenni, potrà rispondere al 65% dei consumi energetici nazionali, convertendosi da paese importatore ad esportatore. Si stima che il giacimento, che si trova al largo del delta del Nilo e di fronte a Porto Said, potrà dare un contributo fondamentale alla stabilità energetica e geopolitica dell’area di Mediterraneo.
Il progetto, commissionato da Eni, ha coinvolto un elevato tasso di soluzioni altamente tecnologiche per la creazione di un’infrastruttura che rispettasse tempi, costi e qualità dalla fase esplorativa allo start-up.
Spina ha sapientemente integrato le elevate competenze tecnico-commerciali del team di lavoro partecipando al progetto come specialista nella fornitura di soluzioni a misura del cliente per l’impiantistica industriale nel settore dell’Oil&Gas. In particolare, il progetto di sviluppo dell’infrastruttura ha posto una sfida di gestione di una commessa ad elevata complessità.
Cavi LV e strumentali, passerelle portacavi e cassette di derivazione sono state fornite personalizzate rispettando le normative nazionali e internazionali.
Il team di tecnici e ingegneri dedicato al progetto ha pensato allo studio delle specifiche e normative per l’identificazione dei prodotti idonei ai requisiti di impianto, elaborato la proposta commerciale e tecnica con la conseguente realizzazione di disegni e data sheet dei prodotti. Sono inoltre stati effettuati test e ispezioni pre-spedizione e imballaggio.
Importante è stata inoltre la fornitura di materiale per l’illuminazione dell’impianto: un sistema completo di boe marine e luci di segnalamento per la navigazione per tenere i pescatori lontani dal pericolo delle fiaccole accese.
Spina, grazie alle competenze e al know-how degli ingegneri ha formulato soluzioni basate sullo studio delle specifiche di progetto e dei relativi metodi analitici e spazi disponibili per fornire e installare laboratori elettrici chiavi in mano, un servizio unico, che l’azienda è in grado di garantire al cliente.
In particolare, per l’installazione dei laboratori elettrici Spina ha fornito kit completi per la carica e la scarica di batterie, dotati di moduli wireless per monitorare il flusso, kit prova relé di protezione che ha permesso di effettuare qualsiasi tipo di test in loco. Altre forniture di strumentazione dedicata veicolate da Spina riguardano flussimetro a singolo alloggiamento PD (positive displacement) impiegato per controllare il passaggio di diesel grezzo e avere un’ indicazione di portata, oltre al trasmettitore di pressione in linea.
Il servizio offerto da Spina non si è fermato solo alla fornitura dei materiali scelti ad hoc secondo le specifiche del progetto e le esigenze del cliente, ma importante è stata la attività di gestione della logistica: l’imballo del materiale fornito è avvenuto interamente nel nostro magazzino centrale, conseguentemente alle dovute ispezioni pre-imballaggio presso i siti produttivi. Le casse sono state organizzate per permettere l’ottimizzazione delle tempistiche nella fase di installazione in cantiere. Spina segue ancora oggi il progetto attraverso un attento supporto post-order, ormai certa che la collaborazione a stretto contatto col cliente porti al successo non solo del progetto in questione, ma anche di progetti futuri.