Coral South Project

Mozambico / Oil&Gas / 2018

La scoperta del giacimento di Coral, situata a oltre 2000 metri di profondità d’acqua e a circa 80 chilometri al largo della Baia di Palma, nella provincia settentrionale di Cabo Delgado ha portato alla realizzazione dell’impianto di liquefazione galleggiante (in inglese Floating LNG o FLNG) voluto da Eni.

Con 8 serbatoi per la raccolta del gas naturale liquefatto, la piattaforma ha una capacità di produzione di 3,4 milioni di tonnellate all’anno, volumi che permetteranno al paese di diventare uno dei principali produttori di gas al mondo.

Spina, grazie all’esperienza trentennale nel settore, ha partecipato al progetto come specialista nella produzione in-house di passerelle portacavi custom per permettere la posa di cavi elettrici in tutto l’impianto e come fornitore di materiale e assistenza relativa a workshop meccanici.

L’utilizzo di canaline portacavi ha permesso, una volta definito il percorso, di fissare agevolmente le passerelle a cunicoli e strutture a mezzo mensole, profili e accessori, garantendo una facile posa dei cavi. L’operazione è risultata rapida e permette in qualsiasi momento la facile sostituzione o aggiunta di conduttori in tempi brevissimi, garantendo la piena funzionalità dell’impianto.

Il vantaggio di affidarsi a Spina per quanto riguarda i laboratori meccanici chiavi in mano non si limita alla fornitura di apparecchiature, strumentazione – quale torni, trapani radiali, fresatrici, laminatrici, presse idrauliche – e documentazione tecnica in accordo alle specifiche del progetto, ma significa ottenere la realizzazione del layout e l’assistenza ingegneristica necessaria allo sviluppo dell’impianto. Il servizio offerto da Spina ha previsto la progettazione elettrica e calcoli degli ancoraggi della strumentazione per l’applicazione offshore da parte di ingegneri specializzati e la supervisione in loco del progetto durante la fase di commissioning & startup.

  

Desideri maggiori informazioni?